Sale di sorgente (sale gourmet) dal Portogallo 250 g
incl. IVA più costi di spedizione
- Codice articolo: 104560
- Peso: 0,28 kg
- EAN: 4250586324427
Questo pregiato sale naturale e biologico viene tradizionalmente prodotto a mano. È il sale cristallino di Marinhas do Sal, dove il sole prosciugò un mare primordiale 200 milioni di anni fa.
- Grana: disponibile a grana fine.
- Confezione: in barattoli di vetro con chiusura ermetica da 250 g adatti agli alimenti.
- Origine e qualità: Il sale di sorgente Doktor Klaus dal Portogallo viene raccolto a mano da piccoli agricoltori, secondo il metodo tradizionale.
- Gusto e uso: il sale di sorgente naturale del Portogallo è una spezia molto raffinata usata non solo per condire le pietanze, ma anche per molti altri usi. Non è trattato, non è iodato, è privo di fluoro e di additivi chimici come ad es. antiagglomeranti. È un sale da cucina dal buon sapore e molto digeribile, senza additivi, per la cucina gourmet e per molti altri usi (acqua salata, bagno, spray, pulizia).
Tutte le informazioni sono riportate secondo scienza. Non sono né diagnosi né consigli di terapia. Sono rivolte esclusivamente alle persone interessate e per approfondire le proprie conoscenze. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per danni direttamente o indirettamente derivanti dall’applicazione delle indicazioni qui fornite. In caso di sospetto di malattia, rivolgersi assolutamente al medico. Le opinioni dei clienti riportate di seguito sono soggettive e non devono essere generalizzate.
Il sale è il frutto della cristallizzazione di sodio e cloro (cloruro di sodio). In chimica e nell’alimentazione viene chiamato sale da cucina, in geologia salgemma e in mineralogia si chiama halite.
Formazione di diapiri salini
La roccia sedimentaria del sale è molto comune. I giacimenti si vengono a formare quando il sale viene disciolto dalla roccia dalle intemperie e dilavato dall’acqua. Il sale confluisce nei corsi d’acqua e nel mare. Nelle acque stagnanti, l’evaporazione causa un aumento della concentrazione salina. Quando l’acqua evapora del tutto, il sale cristallizza. Nei giacimenti, a seconda delle diverse formazioni geologiche del territorio circostante, si accumulano altri sali.
Sale cristallino
Il termine sale cristallino si riferisce normalmente al sale che ha una struttura cristallina (ordinata). Questa struttura si forma indipendentemente dal luogo e dal modo in cui il sale si è formato.
Acqua salata
Il sale è molto solubile in acqua. La solubilità arriva fino al 26%. Ciò significa che in un litro d’acqua è possibile disciogliere al massimo 260 g di sale. Il sale in eccesso si depositerebbe sul fondo. La soluzione si definisce satura. Nell’acqua di mare, con un contenuto medio di sale di 3,5%, sono disciolte quantità enormi di sale.
Giacimenti e aree minerarie
Sale di sorgente del Portogallo: è il sale cristallino di Marinhas do Sal, dove il sole prosciugò un mare primordiale 200 milioni di anni fa. Il più antico ritrovamento in questa regione, da ricondursi all’estrazione del sale, risalirebbe al Paleolitico, circa 18.000 anni a.C. In epoca storica, queste saline venivano sfruttate dai Romani.
Le saline si trovano in una valle che si è formata durante i millenni dallo scioglimento del sale. Un corso d’acqua sotterraneo si arricchisce nel sottosuolo e la sua acqua diventa salata. Quest’acqua salata sgorga in una sorgente a soli 9 m dalla superficie. Il sale viene raccolto a mano, secondo l’antica tradizione. Quando l’acqua salata si asciuga all’interno delle bacinelle esposte al sole, i cristalli di sale vengono rimossi con raschietti di legno e depositati su pedane di legno, a mucchi piramidali. Così l’acqua residua evapora e il sale si carica di energia solare. Il sale così prodotto viene sottoposto a regolari controlli. Viene venduto come sale naturale ed è conosciuto come il migliore sale del Portogallo.